Quando si diventa genitori occorre ingegnarsi: per escogitare modi e tempi per coccolare anche il marito/moglie, per trovare tempo per sé stessi, per inventare cose sempre nuove da fare con i figli in casa nelle giornate di pioggia. Ma soprattutto occorre ingegnarsi per trovare il modo di far mangiare ai piccoli cibi che, altrimenti, non si sognerebbero neanche di assaggiare!
I ceci sono effettivamente uno di quei cibi che non fanno impazzire Diego. Ma, da bravo curioso, se è lui ad essere “in charge” della formazione delle mini-polpette e dell’allineamento sulla teglia da forno allora non vede l’ora di assaggiare il SUO piatto!
Queste mini-balls sono in realtà le cugine delle molto più speziate falafels (ricetta araba che contiene anche cumino, cipolle, aglio, coriandolo e sono fritte!) e sono anche più light perchè cotte in forno… ovvio che fritte sarebbero sicuramente moooolto più intriganti e meno secche, ma io le ho servite con una salsina di pomodoro tiepida e a Diego sono piaciute anche intinte nella Mayo!
INGREDIENTI
1 confezione di ceci in scatola (circa 200gr di peso sgocciolato)
1 uovo
1 bella manciata di parmigiano
1-2 cucchiaini di prezzemolo tritato
2-3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe q.b.
per accompagnare
salsa al pomodoro (passata di pomodoro cotta per una decina di minuti in poco olio e scalogno e salata a piacere) oppure maionese
PROCEDIMENTO
Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e scolateli.
Metteteli nel mixer e tritateli fino ad ottenere una poltiglia. Passateli in una ciotola ed unite 1 uovo leggermente battuto, il prezzemolo ed il parmigiano. Mescolate con un cucchiaio ed unite qualche cucchiaio di pangrattato fino ad avere un composto piuttosto sodo. Aggiustate di sale e pepe.
Formate le polpette e disponetele in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 200°c per circa 15 minuti.
Servite calde in un bel cono di carta paglia accompagnandole con una salsina di pomodoro o con della maionese.
Enjoy!
Marti xx