Se come me non sapete come rendere la carne interessante per i più piccoli (e anche per i grandi più esigenti!), beh vale la pena provare questa ricetta, per due buone ragioni: la prima è che il vitello rimane tenero e sugoso e la seconda è che oltre alla carne farete in modo che i vostri piccoli mangino anche un po’ di verdura, il che non guasta mai ;-)
Volendo rendere la ricetta ancora più golosa e calorica potrete unire delle fettine sottili di formaggio (provola o gouda) tra lo strato di mortadella e quello di frittata…
INGREDIENTI x 4 persone
1kg di fesa di vitello in una sola fetta (chiedete al vostro macellaio di aprirvela per fare un rotolo)
Erbette miste lessate e strizzate (oppure spinaci)
3 uova leggermente sbattute
100gr di mortadella tagliata sottile
Olio extra vergine d’oliva q.b.
1 scalogno
1 peperoncino
Vino bianco q.b.
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Preparate una frittatina sottile mettendo in una pentola unta d’olio le uova sbattute e leggermente salate e le erbe miste già lessate e ben strizzate. Far freddare.
Battere la carne per appiattirla (oppure chiedete al vostro macellaio di farlo per voi), salare e mettere le fettine di mortadella a ricoprire tutta la carne; sopra questo strato mettere la frittata ed arrotolare la carne partendo dal lato lungo chiudendo bene con spago da cucina e degli stecchini.
Mettere abbondante olio in una pentola, unire un peperoncino (o più se amate il piccante) e uno scalogno tritato. Far andare per qualche minuto poi unire il rotolo e far rosolare su tutti i lati a fiamma vivace. Sfumare con del vino bianco, abbassare il fuoco e coprire. Cuocere per circa 40-45 minuti girando la carne a metà cottura.
Far riposare il vitello prima di affettarlo a fette spesse; servirlo in piatti già caldi con la sua salsina di cottura addensata con un cucchiaino di farina.
Marti xxx