In autunno siamo stati in Florida e, tornati dalla nostra trip, mi sono sempre ripromessa di rifare i classici American Cookies, quelle delizie caloriche con pezzetti di cioccolato e frutta secca! Sono ottimi e, inoltre, veloci e semplici da fare, insomma l’ideale per un pomeriggio in cucina da passare a pasticciare con mio figlio.
L’occasione si è presentata con il rientro a casa dall’ospedale di mia sorella… Mio figlio è attaccassimo alla sua zietta adorabile – che non lo vizia per niente! – e, perciò, non c’è voluto molto a mettere in piedi una vera e propria task force per preparare biscotti + scatola DIY (grazie a Pinterest dove abbiamo trovato un tutoria ottimo per fare una scatola con un piatto di carta!) + regalino fatto di Lego + bigliettino sdolcinato-da-far-commuovere-pure-un-sasso…
Onestamente è una ricetta che si presta bene anche per oggi, S. Valentino (come dimostra la foto!) perciò armatevi e partite a cucinarli!
INGREDIENTI per circa 40 biscotti di circa 6cm di diametro
450gr di farina per dolci
250gr di zucchero (preferibilmente di canna morbido)
200gr di burro morbido
150gr di gocce di cioccolato (io ho usato un mix di cioccolato bianco, fondente e al latte)
150gr di nocciole spezzettate grossolanamente (o altra frutta secca a vostro piacimento)
2 uova, leggermente battute
1 cucchiaino di vaniglia in pasta
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO
Pre-riscaldate il forno ventilato a 180°C e ricoprite delle teglie con fogli di carta forno.
Mettete il burro morbido in una ciotola con lo zucchero e, muniti di fruste elettriche, mescolate fino ad avere un composto bianco ed spumoso.
Aggiungete gradualmente le uova a cui avrete aggiunto la vaniglia e non preoccupatevi se il burro si straccerà un pochino… E’ normale, no panic :-)
Mescolate le polveri (farina + sale + lievito) in un’altra ciotola e setacciatele sul composto di uova e burro, girando con una spatola. Mescolate brevemente fino a quando avrete delle grosse briciolone.
Unite il cioccolato tritato (o le gocce) + le nocciole e mescolate per pochi istanti per far distribuire bene i pezzetti di frutta secca e di ciocco nell’impasto (foto 1).
Formate delle palline grandi poco più di una noce, posatele sulla carta forno avendo cura di distanziarle tra loro di qualche cm (foto 2).
Appiattitele delicatamente (foto 3) usando la spatola o, se volete essere più “ruspanti” come me, usate le 3 dita della mano (indice, medio ed anulare) unite come se doveste fare “give me 5″… d’altronde sono biscotti americani ahahahhaha! .
Cuocete per circa 12-15 minuti, fino a che i bordi saranno leggermente dorati (foto 4).
E’ importante che i cookies rimangano abbastanza pallidi perché se li cuocete troppo addio consistenza chewy-ma-croccante!
Fateli freddare per un paio di minuti sulla teglia (perché altrimenti vi si rompono… l’esperienza docet!) e poi appoggiateli su una gratella per farli raffreddare del tutto.
Regalateli con tanto amore, un bel bigliettino ed una scatola romantica… Farete un figurone :-)