Chi segue il mio blog avrà già notato la mia passione per i dolci con le mele: questi, infatti, mi riportano all’infanzia e al sapore delle cose genuine, semplici e buone.
Ho trovato questa ricetta online e mi ha subito catturato perché l’abbinamento mele e panna non può deludere… e così è stato!
Il risultato è un dolce profumatissimo, morbido, umido, denso e goloso, peraltro senza burro né olio.
Provatelo e mi darete ragione!
INGREDIENTI
200gr di farina 00 (io Gran Mugnaio rossa)
60gr di fecola di patate (oppure maizena)
3 uova medie
250ml di panna fresca liquida
150gr di zucchero + 2 cucchiai
2 mele medie
1 bicchierino di rum (o Calvados)
1 cucchiaino di vaniglia in pasta (o 1 bustina di vanillina)
1 bustina di lievito per dolci
q.b. di cannella in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
PROCEDIMENTO
Iniziamo sbucciando e tagliando una delle due mele a fettine sottili; queste serviranno per decorare la torta. Sbucciamo e tagliamo la seconda mela a tocchetti, bagnamo col succo di limone e cospargiamo con 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale; mescoliamo e teniamo da parte.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova con zucchero, vaniglia, cannella, rum e sale fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungiamo a filo la panna, sempre mescolando.
Aggiungiamo la farina che andrà setacciata con la fecola e il lievito e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi uniamo le mele a tocchetti, incorporandole all’impasto con l’aiuto di una spatola.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 24cm coperta da carta forno stropicciata e disponiamo le fettine di mela sulla superficie; cospargiamo con un paio di cucchiai di zucchero e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 per circa 50 minuti (fate la prova stecchino).
Fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Martina