Il tonno è uno di quegli ingredienti che nella mia dispensa non manca mai.
Questa è una ricetta estiva, facile e versatile che piace molto anche ai bambini specialmente se accompagnerete in polpettone con un po’ di maionese!
INGREDIENTI
3 scatolette di tonno da 80gr
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
10 olive verdi (o nere)*
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola sminuzzate il tonno con una forchetta, aggiungete il parmigiano, il pangrattato, le olive verdi spezzettate, l’uovo leggermente sbattuto e sale & pepe a piacere.
Mescolate bene con la forchetta (se volete una grana più fina del polpettone potete usare il frullatore e aggiungere le olive in un secondo momento), poi con le mani formate un panetto compatto che chiuderete ben stretto in un foglio di carta forno.
Avvolgete il salamino ottenuto con la carta di alluminio e ripetete questa operazione con un secondo foglio di stagnola.
Mettete il polpettone in una pentola capiente di coprite con acqua fredda. Fate cuocere per 40 minuti dal bollore, quindi scartatelo e fate freddare. Tenetelo in frigorifero per almeno due ore prima di consumarlo. Servite con un po’ di maionese.
Martina
*invece delle olive potrete mettere dei pomodori secchi spezzettati, oppure del mais o altri ingredienti a vostro piacere