Questa è una delle mie ricette del cuore perché mi ricorda quando, un sabato al mese, mi ritrovavo con alcune amiche italiane, per shopping ad Oxford Street.
Il pranzo era tappa fissa da Tootsie’s, un Café vicino St Christopher’s Place, dove dopo la Caesar’s Salad (per fingere di mangiare leggero!) chiudevamo in bellezza con una Waffle di Liegi servita come la vedete in foto – ovvero con gelato alla vaniglia (o panna), fragole fresche e sciroppo d’acero.
La Waffle di Liegi, o Gaufre de Liéges, rispetto agli altri tipi di waffles, è fatta con lievito di birra perciò ha una consistenza più simile al panbrioche (infatti l’impasto è molto simile) che non ai pancakes. Inoltre prevede una buona quantità di “zucchero perlato” (si compra su Amazon o nei supermercati più forniti) che rimane quasi intatto nonostante la cottura, facendoci ritrovare granelli croccanti sotto ai denti ad ogni morso.
Nel tempo ho provato diverse ricette, ma nessuna mi riportava al sapore della “Waffle di Tootsie’s” e perciò non ero mai soddisfatta al 100%. Questa, invece, mi ha fatto tornare indietro negli anni, a quei pomeriggi londinesi di spensieratezza, amicizia e shopping!
INGREDIENTI
200gr di Manitoba
175gr di farina 00 + qualche spolvero
200ml di latte tiepido
15gr di lievito di birra
2 uova
100gr di zucchero a velo
100gr di zucchero perlato (lo zucchero è parecchio, ma ce lo vuole tutto!)
150gr di burro a cubetti, ammorbidito a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
PROCEDIMENTO
Sciogliere nel latte tiepido il malto d’orzo e il lievito di birra.
Nella ciotola della planetaria, mettere la farina e lo zucchero a velo e, facendo andare con la foglia, iniziare a versare il liquido.
Sbattere a parte le uova con l’estratto di vaniglia ed aggiungerle, poco alla volta, all’impasto. Quando le uova si saranno incorporate all’impasto, versare il sale e infine i fiocchi di burro, pochi alla volta.
Ribaltare ogni tanto l’impasto, aggiungendo qualche spolvero di farina se necessario ad incordare. Io ho fatto riposare l’impasto nella ciotola per 15 minuti e poi ho fatto fare qualche altro giro di foglia.
Mettere l’impasto sul piano infarinato, fare un giro completo di pieghe a tre e mettere lievitare in ciotola infarinata, coperto con pellicola, per circa 1 ora e mezza.
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, sgonfiarlo con le mani ed aggiungere lo zucchero perlato. Rimetterlo brevemente nella planetaria con il gancio e fare qualche giro per fare in modo che le perline di zucchero si distribuiscano nell’impasto. Far riposare 15 minuti coperto.
Cuocere un cucchiaio di impasto secondo le indicazioni della propria piastra (dovrete fare delle prove per trovare il giusto tempo di cottura). Io utilizzo una piastra che va sul gas perciò l’ho oleata leggermente (sia sopra che sotto) con poco olio di semi, riscaldata su fiamma media per 3 minuti poi ho cotto 1 cucchiaio di impasto per 3 minuti, girando ogni 30-40 secondi.
Servire con una pallina di gelato alla vaniglia o alla panna, fragole condite con zucchero e limone, e sciroppo d’acero.
Buon appetito!