La primavera porta con sé tante bontà tra cui gli asparagi, che adoro!
Solitamente ci preparo il risotto, ma siccome i maschi di casa preferiscono la pasta al riso (dicono che sazi poco…) allora, per accontentarli, ho tagliato la testa al toro e ho fatto le tagliatelle fresche a mano… quelle sí che mettono d’accordo tutti!
INGREDIENTI per 4 persone
Tagliatelle fresche (qui la ricetta)
1 mazzo di asparagi freschi
8 fettine sottili di bacon (o pancetta dolce)
una noce di burro
un giro di olio e.v.o.
100ml panna fresca liquida
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino romano (opzionale)
1/2 cipolla dorata
1 spruzzata vino bianco
q.b. sale e pepe
PROCEDIMENTO
Elimino la parte dura del gambo degli asparagi e separo le punte dai gambi. Quindi tuffo questi ultimi nell’acqua bollente dove cuocerò la pasta. Sbianchisco le punte per 1 minuto e le metto poi in acqua fredda. Cuocio i gambi per qualche minuto in più poi li tuffo in acqua fredda. Ne taglio a pezzetti una metà e l’altra metà la metto nel mixer con pecorino e parmigiano e 1-2 cucchiai di acqua di cottura.
In una padella faccio sciogliere il burro con poco olio evo e unisco la cipolla tritata, rosolo per qualche istante poi unisco il bacon a listarelle e cuocio 2-3 minuti prima di sfumare con il vino bianco. Aggiungo i pezzetti di asparago e la cremina, aggiusto di sale e pepe e faccio andare per un paio di minuti prima di aggiungere le punte degli asparagi e la panna.
Cuocio le tagliatelle fresche e le unisco alla pentola col sugo assieme ad una tazzina di acqua di cottura. Faccio mantecare brevemente e servo con parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero.