Si impiega più a leggere il titolo che a preparare questa pasta che è nata dalla necessità di riciclare dei broccoli lessi avanzati.
Se non avete i filetti di Bresaola potete utilizzare lo speck o la salsiccia, oppure non mettete nulla ed avrete una versione vegetariana solo con broccoli e pane croccante!
Questo primo è anche un piatto unico che farà mangiare le verdure anche ai più piccoli!
INGREDIENTI per 4 persone
400gr di pasta tipo Caserecce
Broccoli lessi avanzati
2 cucchiai di parmigiano grattugiato + extra da spolverare sui piatti
80gr filetti di bresaola
2 cucchiai di latte
4 cucchiai di pane raffermo spezzettato grossolanamente (io ho usato questo pane)
1 spicchio di aglio
1 noce di burro
q.b. olio evo
q.b. sale e pepe
PROCEDIMENTO
Ho cotto la pasta al dente in abbondante acqua salata e nel frattempo ho preparato il sugo.
Ho saltato per 2 minuti i broccoli in olio e aglio; poi ho frullato tutto con poca acqua di cottura della pasta, il parmigiano e il latte per ottenere una cremina verde che ho aggiustato di sale e pepe.
In una piccola padella antiaderente ho scaldato una noce di burro e ho messo ad abbrustolire i filetti di bresaola per un paio di minuti; li ho prelevati e messi da parte; nella stessa pentola – dove era rimasto del burro sciolto – ho aggiunto il pane spezzettato per renderlo croccante.
Ho scolato la pasta molto al dente e l’ho fatta saltare nella cremina di broccoli aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta.
Ho impiattato completando con i filetti di bresaola e il pane croccante, una spolverata di parmigiano e del pepe nero appena macinato.
Buon appetito!
2 Comments
Simply wanna remark on few general things, The website style and design is perfect, the subject material is real superb : D. Gabriellia Vincent Gaile
Thank you Turkce