Cioccolato e bambini, si sa, sono un’accoppiata infallibile.
Perciò, invitati a casa di un amichetto di Diego per passare assieme la domenica pomeriggio, ho pensato che dei Muffins al Cioccolato potessero essere la merenda giusta che mette d’accordo tutti, grandi e piccini! Se poi di cioccolato se ne usano tre tipi, tutto di guadagnato… Probabilmente esistono centinaia di ricette diverse per questi dolcetti anglosassoni/americani, perciò se ne trovate un’altra che più vi aggrada, fate pure.
Qualsiasi ricetta voi facciate, però, la cosa ESSENZIALE è che l’impasto venga manipolato per il minor tempo possibile – non importa se rimarranno dei grumetti perché l’impasto non deve diventare liscio, altrimenti vi ritroverete con muffins gommosi e non soffici.
Comunque, io vi consiglio questa di ricetta che è presa da un mio vecchio food magazine inglese… il risultato è stra-goloso (visto la presenza di 3 tipi di cioccolato!) e davvero richiede poco impegno! Io per comodità uso gocce di cioccolato ma nulla vi vieta di spezzettare delle normali tavolette. Il bello delle gocce è che rimangono solide perciò quando addenterete i morbidosi avrete dentro dei pezzetti croccanti che ci stanno una meraviglia :-)
INGREDIENTI x 12-15 muffins
250gr di farina auto lievitante
25gr di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito in polvere
100gr di gocce di cioccolato bianco e fondenti
100gr di gocce di cioccolato al latte
2 uova
284ml di panna acida (o in alternativa 2 yogurt bianchi più un goccio di latte)
85gr di zucchero muscovado o di canna
85gr di burro fuso freddato
PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolate gli ingredienti asciutti (farina, bicarbonato, cioccolato, zucchero).
In un altro recipiente sbattete le uova ed unite la panna acida (o yogurt/latte) e il burro fuso.
Versate il composto di uova nella ciotola con la farina e mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta solo per il tempo necessario a far amalgamare gli ingredienti. E’ fondamentale NON mescolare troppo tempo altrimenti i muffin non verranno soffici!
Rivestite l’apposito stampo da muffin con i pirottini di carta e riempiteli fino ad 1 cm dal bordo.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Saranno cotti quando si saranno gonfiati e spaccati sopra e la vostra cucina profumerà di cioccolato :-) .
Lasciateli nello stampo per altri 10-15 minuti e poi fateli raffreddare bene su una griglia prima di servirli.
Buon appetito!
Marti xx
2 Comments
Provati anche questi, buonissimi e sofficissimi! Sono venuti bene anche con la farina normale e una bustina di lievito…