Una droga.
Legale. ;-)
Ecco cos’è questa ricetta di Paoletta che si può fare anche con esubero di pasta madre così da non mandare sprecato nulla.
Ma cosa sono i Bibanesi!? Sono dei grissini corti e tozzi di origine veneta che si fanno in poco tempo e che si mangiano a mò delle ciliegie, cioè uno dietro l’altro.
Questa è la video ricetta su YouTube
INGREDIENTI per circa 50-60 pezzi
400gr di farina 0 (oppure 360gr se usate lievito madre)
12gr di lievito di birra (oppure 150gr di esubero di lievito madre + 1-2gr di ldb)
150-180gr circa di acqua (Paoletta dice che l’impasto dovrà essere morbido “come il lobo dell’orecchio”.. vi farà ridere, ma quando lo toccherete, penserete che è vero!!)
1 cucchiaino di malto d’orzo
50gr olio e.v.o. + 30gr di strutto
8gr sale
A PIACERE: semi di papavero / sesamo / rosmarino / granelli di sale o anche nulla!! sono già buoni così!
PROCEDIMENTO
Sciolgo il lievito di birra nell’acqua appena tipida dove ho anche sciolto 1 cucchiaino di malto (se uso il Lievito Madre lo spezzetto e lo metto nella planetaria, facendolo sciogliere con il ldb nell’acqua & malto).
Poi inserisco tutti gli altri ingredienti, e con la foglia faccio andare fino ad avere un impasto morbido che non si attacca alle mani.
NOTA. Se voglio aromatizzare con semi di sesamo & co ho 2 soluzioni: li posso inserire direttamente nell’impasto se voglio un sapore più marcato, oppure metterli solo come decorazione, al momento della formatura. I Bibanesi della foto sono senza nulla, perchè sono già buonissimi così!
Copro con pellicola e faccio riposare 1/2 ora (1h con LM).
Stacco pezzetti d’impasto e formo dei filoncini spessi quanto un dito (non debbono venire troppo grossi, altrimenti non diventano croccanti all’interno!). Taglio i Bibanesi lunghi circa 5cm e li dispongo in teglie coperte di carta forno.
Copro e faccio lievitare 1hr (2h con LM).
Cuocio in forno pre-riscaldato ventilato a 190°C per 25 minuti circa (o fino a quando saranno dorati), poi abbasso a 150° e continuo a cuocere per 10-15 minuti. A cottura ultimata, spengo il forno e apro la porta, lasciandoli freddare all’interno del forno per avere massima croccantezza anche all’interno!
Si conservano bene in un barattolo di vetro o latta…. ma di solito non durano più di 1-2 giorni :-)