Non sto dando i numeri! Questa Brioche si chiama così perché si fa in quattro e quattr’otto!
La ricetta è sempre di Paoletta, la Regina dei lievitati e mia Musa Ispiratrice…
A questo link trovate anche il mio video su YouTube.
INGREDIENTI per una treccia grande (o 2 piccole)
550gr di farina W330 (io Manitoba Spadoni in purezza)
100gr di uova (circa 2 medie, + un tuorlo x spennellare)
200gr latte
100gr di burro di cui 50gr fuso con 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
8gr sale
80gr zucchero
25gr ldb (volendo possiamo se ne puó usare 1/2 cubetto e raddoppio i tempi di lievitazione)
PROCEDIMENTO
Sciolgo metà del burro con la vaniglia e faccio freddare.
Scaldo leggermente il latte poi lo verso nello zucchero e mescolo brevemente per farlo sciogliere, quindi aggiungo le uova leggermente battute. Metto i liquidi nella ciotola dell’impastatrice e con la foglia montata faccio andare, sbriciolo il lievito e subito dopo inizio ad aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta senza fermarmi. Terminata la farina aggiungo il sale a spolveri e subito dopo il burro a fiocchetti e quindi, un cucchiaino alla volta, il burro fuso aromatizzato.
Il burro fuso va messo per ultimo e quando avrò terminato di inserirlo, mi ritroverò con un impasto quasi cremoso. Faccio incordare con la foglia ribaltando 2-3 volte poi negli ultimi minuti inserisco il gancio per completare l’incordatura.
Lavoro per un paio di minuti sul piano leggermente infarinato, poi arrotondo senza stringere, copro a campana e lascio riposare 20 minuti.
Dopo il riposo faccio le pieghe di forza di tipo 2 (le trovate spiegate anche in questo video dove vengono fatte in ciotola), arrotondo sempre senza stringere, copro nuovamente a campana e lascio riposare altri 20 minuti.
Passato il secondo riposino, divido la pasta in due appiattisco ogni pezzo di pasta per formare un rettangolo e ripiego la parte alta dell’impasto verso il basso, sigillo bene con il palmo della mano e ripeto fino ad ottenere un “salsicciotto” che potró allungare facilmente con entrambe le mani fino a circa 50cm. Ripeto con l’altra parte di impasto e ed avrò così ottenuto 2 lunghi “lombrichi”.
Ora inizio a fare la treccia a 2 capi. Metto i due salsicciotti a croce ottenendo così 4 capi. Li faccio scambiare di posto ovvero porto il capo che sta in alto verso il basso e quello in basso verso l’alto; porto il capo di sinistra a destra e quello di destra lo metto a sinistra. Continuo così fino a terminare la treccia, poi schiaccio leggermente la parte finale e rigirandola verso il basso.
Appoggio la brioche sulla leccarda leggermente imburrata e la lucido con poco tuorlo battuto con un cucchiaio di latte; copro nuovamente a campana e faccio lievitare fino a raddoppio, circa 1,5-2h.
Passo un’altra pennellata di tuorlo+latte, metto della granella di zucchero in superficie e inforno a 165 (ventilato) per circa 45-50 minuti. Lascio raffreddare la treccia di pan brioche su una gratella prima di servirla.
NOTE
Con questo impasto si possono fare le forme che più ci piacciono come danish, maritozzi, torta di rose, treccia russa, cinnamon rolls ecc. Provatelo e fatemi sapere se vi piace!