Sono gasatissima in questo periodo perchè ho concluso da poco un corso di panificazione e pasticceria con Luigi Sopranzetti, un famoso fornaio e pasticcere di Osimo, un paesino vicino dove abito io, che opera da una vita e che è una persona straordinaria, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Insomma è stato un corso che mi ha arricchito sia “professionalmente” perchè ho imparato tanti trucchi del mestiere ed ho fugato molti dubbi che avevo sulla panificazione, sia perchè ho conosciuto persone straordinarie con le quali mi auguro di rimanere in contatto!
Il corso prevedeva circa 8 ricette e tecniche di impasto (tra cui pasta sfoglia,
pasta frolla, pane comune, pane con riporto, pane a lievitazione naturale, pizza da forno e maritozzi), ma con quel vulcano di Luigi in realtà ne abbiamo fatti e studiati credo più del doppio!
Non vi dico la felicità di mio figlio e mio marito quando la sera riportavo a casa qualche frutto del nostro lavoro…. pure joy!
Perciò, questo post vuole essere un avvertimento perchè nel prossimo futuro prevedo una sfilza di ricette legate al mondo dei lievitati….you have been warned! Uomo avvisato..mezzo salvato!
1 Comment