Solo dopo aver assaggiato questo dolce potrete capire perché è anche chiamato “Angel Cake” o “Torta degli Angeli”… È una vera nuvola! Tanto per darvi un’idea della sua incredibile morbidezza e leggerezza, vi basti pensare che ogni volta che infilo lo stecchino per verificare la cottura del dolce, mi sembra sempre che sia ancora crudo, tanto è soffice!
Per fare questa ricetta occorre l’apposito stampo che troverete online o nei negozi di casalinghi. Compratelo senza pensarci troppo perché sarà un ottimo investimento!
Lo Chiffon Cake può essere servito con una spolverata di zucchero a velo o anche con una glassa al limone che andrà colata sopra.
INGREDIENTI
6 uova
300gr zucchero extra fine (tipo Zefiro)
300gr di farina tipo 00 per dolci
120gr di olio di semi
180gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito in polvere
10gr di Cremor Tartaro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
qualche goccia di aroma limone
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
PROCEDIMENTO
Separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi in una ciotola capiente con lo zucchero; sbattete fino a che non saranno chiari e spumosi. Aggiungete il sale, la vaniglia, l’aroma limone e la buccia, l’acqua tiepida a poco a poco e infine l’olio a filo. Mescolate bene con lo sbattitore elettrico, prima di aggiungere il lievito e la farina setacciati.
Intanto, in un’altra ciotola, montate a neve fermissima gli albumi, a cui andrà aggiunto il cremor tartaro a metà procedura.
Incorporate con molta delicatezza gli albumi montati al composto di uova e zucchero, usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto nel apposito stampo che non va né imburrato né infarinato!
Infornate a 170° (forno preriscaldato e statico) per circa un’ora, facendo la prova stecchino a fine cottura.
È molto importante capovolgere lo stampo appena tolto dal forno e far freddare il dolce a testa in giù per 1-2 ore.
Una volta freddo, toglietelo dallo stampo (aiutandovi con un coltellino se necessario) e spolverizzate con zucchero a velo.