Direte che mi sono fissata con la Feta greca. In effetti è un formaggio che nel mio frigorifero non manca mai perché si può aggiungere a moltissime preparazioni e dona un tocco in più niente male.
Perciò avendo aperto una confezione qualche giorno fa, non potevo fare a meno di utilizzarla anche in questa ricetta che, senza formaggio, diventa un piatto vegano perfetto!
Questo cous cous è perfetto per le cene estive o anche per i pranzi al mare… Oppure in versione “chic” servito in ciotoline di vetro come antipasto in un buffet.
INGREDIENTI (per 3-4 persone)
250gr di acqua
250gr di cous cous
1/2 melanzana
1 zucchina
1/2 peperone
un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
50gr di Feta Greca
qualche foglia di basilico (e/o menta)
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale e pepe
q.b. succo di limone (facoltativo, io non l’ho usato)
PROCEDIMENTO
Preparate il couscous seguendo le indicazioni del pacchetto (normalmente si fa bollire l’acqua a cui avrete aggiunto sale e olio, poi la si versa sul cous cous messo in una ciotola e si mescola brevemente; si copre con pellicola per 4-5 minuti prima di “sgranarlo” con una forchetta).
Grigliate le verdure, quindi tritatele a pezzetti di circa 1cm e conditele con poco olio.
Nella ciotola con il cous cous unite le verdure, la Feta sbriciolata, un cucchiaio abbondante di olive Taggiasche e qualche foglia di basilico spezzettata; condite con olio extravergine di oliva e aggiustate di sale e pepe (e limone se gradite).
Mettete in frigo per fare insaporire almeno 1 ora.
Buon appetito!
NOTE
Io ho usato peperoni, melanzane e zucchine ma si possono anche aggiungere pomodorini, cipolle etc.
Se andate di fretta, potreste anche usare verdure grigliate sott’olio!