Di Maurizio avevo già parlato in questo post.
La sua focaccia con il licoli è davvero fenomenale e quando si ha poco tempo si può aggiungere 1gr di lievito di birra per velocizzare i tempi.
Il risultato è strepitoso: una focaccia alta, morbidissima, profumata e “bucosa” con una crosticina croccante da leccarsi i baffi.
Se non avete il lievito naturale potete ometterlo e aumentare il lievito di birra a 5gr.
INGREDIENTI per una focaccia tonda con diametro 26-28 cm
215gr farina 00
95gr farina Manitoba
229gr acqua a temperatura ambiente
60gr licoli maturo (al raddoppio)
6gr olio evo
6gr sale
1gr lievito di birra
PROCEDIMENTO
Inizio alle ore 13:30 per avere la focaccia pronta per cena.
In una ciotola metto l’acqua e ci sciolgo il licoli mescolando con una mano. Sopra verso tutta la farina, sbriciolo il lievito di birra e mescolo qualche istante prima di unire il sale.
Impasto sbattendo la massa nelle pareti della ciotola fino a quando avrà preso corpo poi aggiungo l’olio e proseguo ancora per qualche minuto facendo delle pieghe dai bordi verso il centro della ciotola per favorire la formazione del glutine. Impasto per circa 10 minuti in tutto.
Con l’aiuto di un tarocco mi pulisco le mani; l’impasto a questo punto sarà ancora un po’ grezzo, ma non mi preoccupo perché diventerà liscio nelle prossime 2 ore con le pieghe stretch & fold che farò subito e poi ogni 30 minuti, per 4 volte.
Copro con pellicola e lascio in un luogo tiepido a 25-26°.
Ore 16:00
Passate le 2h in cui faccio le pieghe l’impasto sarà aumentato del 30-40%.
Lo metto in una teglia ben unta di olio evo (abbondante!). Con le mani bagnate, allargo delicatamente i lembi della focaccia (tirando da sotto) per riempire lo stampo. L’impasto tenderà a tornare indietro, perciò ripeto questa operazione un’altra volta o due, durante i primi 30 minuti di lievitazione.
Faccio lievitare per 2-3 ore coprendo con pellicola (se uso solo licoli si può arrivare a 4h mentre se uso più lievito di birra occorrerà sicuramente meno tempo).
Preriscaldo il forno ventilato a 230° e cuocio per circa 20-30 minuti. Faccio freddare su una gratella prima di servire.
Si conserva bene per un 2-3gg ma non durerà a lungo!
Martina
2 Comments
Very nice write-up. I certainly love this website. Continue the good work! Enid Binky Strohl
This is absolutely incredible!! Your kids will never ever forgot how amazing this year was!! What a blessing for all of you!!! Xxxooo stay safe!! Ediva Si Belden