Queste frittelle facili e veloci sono nate da un adattamento di una ricetta trovata online e pubblicata da diversi foodblogger sia italiani che stranieri.
Visto che le zucchine si trovano tutto l’anno potrete fare sempre questa ricetta anche se, ovviamente, con le verdure di stagione, piccole e tenere, otterrete delle frittelle più saporite. La Feta secondo me è perfetta ma, volendo, potete usare del formaggio di capra, oppure della caciotta o del pecorino…Comunque sempre formaggi con personalità!
INGREDIENTI
4 zucchine piccole
1/4 di cipolla, sminuzzata
50gr di farina
1 uovo
50gr di Feta Greca
1 cucchiaino abbondante di lievito per torte salate
q.b. di sale e pepe
q.b. di olio d’oliva
PROCEDIMENTO
Grattugiate le zucchine e mettetele in una ciotola capiente; usate della carta da cucina per pressarle ed asciugare il liquido di vegetazione.
Aggiungete la cipolla tagliata sottile, la Feta sbriciolata, la farina, il lievito per torte salate, sale e pepe a piacere e l’uovo leggermente sbattuto. Con una forchetta mescolate il composto per amalgamare bene gli ingredienti: basteranno un paio di minuti.
Rivestite una teglia con carta forno, mettete un giro d’olio e disponete le zucchine a cucchiaiate; ne verranno 6-8 in base alla grandezza desiderata. Mettete poco olio sopra ogni frittella e cuocete per 20-25 minuti in forno pre-riscaldato ventilato a 180 gradi.
Sono un ottimo contorno o antipasto, buonissime calde, tiepide o fredde!