La gelatiera è uno di quegli accessori di casa che, nel tempo si rivelano veri e propri investimenti.
La mia inizia ad avere qualche anno, ma funziona ancora benissimo e ogni volta dà grande soddisfazione!
Non è difficile fare un buon gelato in casa, ma per farlo come in gelateria sono necessari alcuni ingredienti “speciali” facilmente reperibili su Amazon, Ebay o siti di forniture alimentari, e cioè la farina di semi di carrube (addensante e stabilizzante naturale), destrosio o glucosio e il latte magro in polvere (che si usa insieme a quello fresco, per migliorare la struttura e la consistenza… insomma dá corpositá al gelato). Questi ingredienti sono il segreto per la riuscita del gelato perciò, mi dispiace, ma nessuna sostituzione o omissione!
Per un ottimo gelato Fiordilatte è essenziale partire dal latte fresco di alta qualità (NO UHT né LATTE PASTORIZZATO!) e panna liquida fresca (anche qui, no panna uht!).
Se si vuole fare il Gelato alla Stracciatella, si aggiungono gocce di cioccolato 1-2 minuti prima di spegnere la gelatiera.
INGREDIENTI
435gr di latte fresco intero alta qualità
150gr di panna fresca
120gr di zucchero
11gr di destrosio
30gr di latte magro in polvere
4gr di farina di semi di carrube
PROCEDIMENTO
In una ciotolina mescolo le polveri e cioè la farina di carrube, il latte in polvere, lo zucchero a il destrosio.In un pentolino metto latte e panna e metto su fuoco medio fino a sfiorare l’ebollizione quindi li verso sugli ingredienti in polvere mescolando con una frusta, fino ad avere una miscela omogenea e senza grumi. Rimetto tutto sul fuoco, e porto a 85°C (temperatura di alta pastorizzazione) e cuocio per 2 minuti. Quindi spengo e frullo per altri 2 minuti col minipimer per eliminare eventuali grumi.Metto in un contenitore e faccio freddare qualche minuto prima di mettere in frigo per almeno un paio di ore (meglio tutta la notte). Metto in gelatiera per 30-40 minuti poi in freezer per almeno 2 ore.