Il migliore, secondo me, è senz’altro quello della Antonelli-Silio, ditta marchigiana di Pollenza, che fa un caffè del nonno che non ha eguali… Tutti l’hanno imitata, anche colossi come Illy, Algida, Lavazza e compagnia bella, ma nessuno è ancora riuscito a fare una Crema Caffè buona come il Nonno… (prima che ve lo chiediate vi dico che non mi paga nessuno per questa markette!). Se non l’avete mai assaggiato allora vi posso garantire che vi siete persi uno strepitoso sorbetto/crema al caffè che, fortunatamente, si trova in quasi tutti i balneari della nostra zona e che si può gustare a tutte le ore…
Io ho provato a rifarlo in casa. Vi dico che l’originale non ha uguali ma vi posso assicurare che questa ricetta vi darà una crema caffè comunque buona e che delizierà i vostri ospiti…
INGREDIENTI
1 caffè espresso
1 cucchiaino colmo di Nescafè
250ml di panna fresca, molto fredda
qualche cucchiaio di zucchero semolato fine (a piacere)
ghiaccio tritato (ovvero ghiaccio a cubetti fracassato dentro una busta di plastica e colpito dal mattarello…)
2 palline di gelato alla panna Carte d’Or (o altro a piacere)
PROCEDIMENTO
Avvertimento: si fa presto ma si sporcano un sacco di cose…
In una ciotola mescolate il caffè espresso col Nescafè, zuccherate, quindi unite il ghiaccio tritato.
Nel frattempo, in un’altra ciotola, montate la panna con lo sbattitore elettrico (vi consiglio di mettere in freezer le fruste per qualche minuto…vi aiuterà nel “montaggio”). La panna dovrà essere montata “morbida” e non a neve fermissima.
Unite il gelato al composto di caffè e poi la panna. Assaggiate (cercando di lasciarne un po’ anche per gli altri…) per regolare lo zucchero, mescolate per amalgamare il tutto.
Mettete nei bicchierini o tazzine caffè e servite con una cannuccia corta… Divino!!
Enjoy!
Marti xx
1 Comment
ciao, io sono una golosona di caffè del nonno!lo proverò al più presto.un abbracccio