Per preparare questo liquore molto aromatico e perfetto come digestivo a fine pasto, occorre armarsi di pazienza, non tanto per il procedimento, ma per i 40 giorni di attesa:-)
La ricetta è di Benedetta Rossi.
INGREDIENTI
15 malli di noce (noci verdi acerbe)
500ml di alcol puro a 95°
1 stecca di cannella
1 buccia di limone
3 chiodi di garofano
Per lo sciroppo di zucchero (dopo i 40gg)
500ml di acqua
500gr zucchero
PROCEDIMENTO
La tradizione vuole che in malli di noce – ovvero le noci verdi ancora acerbe – vengano raccolti il 24 giugno, giorno di San Giovanni e data del solstizio d’estate. Volendo si possono raccogliere anche qualche giorno prima, ma non aspettate troppo poiché dopo il 24 i malli iniziano a diventare molto duri e difficili da fare a pezzi.
Ho preso un barattolo capiente di vetro con chiusura ermetica ed ho messo i malli tagliati in 4 pezzi (usate dei guanti per non avere le mani nere!); ho unito le spezie e il limone e versato l’alcol. Ho chiuso ermeticamente e agitato bene, prima di lasciare il barattolo al sole per 40 giorni (agitando il barattolo 1 volta al giorno). Diventerà scurissimo, quasi nero!
Passato il tempo, ho fatto lo sciroppo di acqua e zucchero portando a bollore i due ingredienti e aspettando 3-4 minuti dall’ebollizione per assicurarmi che lo zucchero si sciogliesse bene. Ho fatto raffreddare prima di mescolarlo al liquore filtrato.
Ho imbottigliato e aspettato altri 10 giorni prima di consumarlo.