Vi ricordate le pizzette rotonde che si mangiavano a scuola negli anni ’80?
Quelle croccantine fuori ma anche morbide, profumate di pane e unte al punto giusto? Ricordo che d’estate a Porto Recanati le vendevano anche in spiaggia e dopo il bagno, la pizzetta rossa e il succo di frutta Yoga alla pera (rigorosamente nella bottiglietta di vetro!) era ciò che ci voleva per ricaricare energie!
Quando ho visto questa ricetta di Paoletta (sempre lei, la mia mitica Maestra dei lievitati!) ho avuto un flashback e al primo morso mi è sembrato di tornare ai favolosi anni ’80!
La ricetta prevede una buona dose di lievito di birra che le rende davvero velocissime da fare… la quantità di olio è la chiave di tutto ed è ciò che le rende speciali perciò siate generosi!
INGREDIENTI per 8 pizzette da 100gr
500gr di Farina per pane e pizza (12% di proteine)
300gr di Acqua a temperatura ambiente 10gr di Lievito di birra fresco
30gr di Olio evo
10gr di Sale
Per condire:
1 barattolo di polpa di pomodoro (oppure passata o pelati frullati)
Olio evo & sale q.b.
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria ho versato l’acqua e sciolto il lievito di birra; ho unito tutta la farina e ho iniziato ad impastare usando il gancio. Dopo qualche istante ho aggiunto il sale a spolveri e poi l’olio a filo, stando attenta a non slegare l’impasto.
L’impasto è pronto quando è totalmente aggrappato al gancio, bello compatto e non appiccica più alle mani.
Ho fatto puntare in ciotola per un’ora a temperatura ambiente poi ho suddiviso l’impasto in 8 palline da 100gr circa e chiuso a sfera non troppo stretta. Ho coperto con uno strofinaccio e fatto riposare per altri 20 minuti prima di fare la prima stesura usando i polpastrelli. Con la prima stesura devo ottenere dei cerchietti di circa 8-10 cm di diametro; poi copro e lascio riposare altri 10 minuti prima di fare la stesura finale per ottenere delle pizzette di 15-18 cm di diametro.
Intanto accendo il forno a 250° modalità ventilato e ungo con abbondante olio due teglie rettangolari 30 × 40 (questo passaggio è fondamentale ed è da questo che dipende la buona riuscita delle pizzette: non siate avari di olio!! Le pizzette dovranno essere un po’ bruciacchiate sul fondo che tocca la teglia perciò l’olio è molto importante).
Adagio le pizzette sulle teglie e le condisco con una buona quantità di pomodoro su tutta la superficie; completo con un pizzico di sale e abbondante olio evo.
Cuocio per 10 minuti sulla tacca più bassa del forno, – ruotando la teglia a metà cottura – poi la sposto nella parte più alta e proseguo per altri 3-4 minuti fino a che le pizzette saranno ben dorate e leggermente bruciacchiate sul fondo.
Buon appetito!