Chi la conosce sa quanto mia sorella odi cucinare.
Per lei è tempo sprecato e, perciò, quando ho assaggiato per la prima volta i suoi Pomodorini Confit, sono rimasta davvero sbalordita, sia per la loro bontà che per il fatto che lei aveva pazientato due ore per la loro cottura!
Questa è la sua ricetta :-) che è senza quantità perché andrà in base al vostro gusto.
È un must usare pomodorini di ottima qualità e di stagione perché saranno più polposi e dolci!
INGREDIENTI
pomodorini datterini e ciliegini
sale
zucchero
pepe
origano e/o timo (essicati o freschi)
olio evo
Opzionale: aglio a pezzetti se vi piace
PROCEDIMENTO
Ho lavato accuratamente i pomodorini eliminando il picciolo e mettendoli man mano a scolare su un colino capiente.
Li ho tamponati con un canovaccio per asciugarli bene, prima di dividerli in due (i ciliegini vanno tagliati orizzontalmente).
Ho messo un foglio di carta forno su una teglia e vi ho adagiato i pomodorini (lato tagliato verso l’alto).
Li ho conditi con un pizzichino di sale – passandoli singolarmente e una spolverata leggera di zucchero (serve per caramellare la superficie), le spezie e poco pepe nero macinato fresco. Ho irrorato con un giro di olio evo e messo in forno ventilato a 120° per circa 2-3 ore. I pomodorini saranno pronti quando si saranno asciugati, come in foto. Se alcuni iniziano a scurire, toglieteli prima dal forno.
I pomodorini confit si mantengono bene per 6-7 giorni in frigo chiusi in un contenitore ermetico, oppure sott’olio, facendo la dovuta sterilizzazione dei barattolini.
Questi pomodorini sono facilissimi e sfiziosi, ideali per accompagnare un aperitivo estivo, accanto ai formaggi, sulla bruschetta o per arricchire un’insalata o una torta salata. Dovete assolutamente provarli!