Credo si pronuncino roscti, con la “o” chiusa – come in “odore” – oppure potete chiamarli come li definisce Diego, ovvero gli “arroscti”.
Questo contorno è la mia salvezza quando non faccio in tempo a cuocere delle verdure fresche o quando non ho a disposizione 1 ora per fare le patate arrosto (lo so che le chips al forno ci mettono poco, ma vi assicuro che tra scaldare il forno e i 12-13 minuti di cottura, questi sono più veloci!!!).
Solo 3 ingredienti: PATATE-SALE-OLIO. Se proprio volete esagerare, potreste aggiungere anche delle cipolle, ma personalmente a me piacciono così basic.
Anyway, here we go!
INGREDIENTI x circa 10 rösti
2 patate medie
un pizzico di sale
olio extra vergine d’oliva
pepe se vi piace e se ce lo volete mettere
PROCEDIMENTO
Lavate e pelate le patate.
Usando una grattugia a fori medi (per intenderci, non i dentelli piccolini per il parmigiano, ma quelli a forma di lacrima… ), grattugiate le patate in un piatto e salate leggermente.
Scaldate 4-5 cucchiai d’olio in una padella antiaderente. Mettete 1-2 cucchiaiate di patate grattugiate direttamente nell’olio, formando i rösti – ovvero appiattendo le montagnette di patate con il dorso di una paletta da cucina (o con 1 cucchiaio), fino a formare una mini-focaccina larga circa 7-8cm (dovrà essere sottile!).
Friggete per 1-2 minuti o fino a quando i rösti saranno ben rosolati, poi girate sull’altro lato e cuocete per un altro paio di minuti.
Mano mano che friggete, unite altro olio se necessario.
Servite caldi scolandoli su carta assorbente.
Buon appetito!
4 Comments
Si i Roesti!
Dunque mia nonna (Svizzera) bolliva le patate e le teneva una notte in frigorifero poi procedeva come descritto da te. Da provare, io personalmente non l’ho mai fatto…
Ciao Cristina. Grazie per il tuo commento! Interessante sapere della bollitura e riposo in frigo… allora la prox volta li provo anche così.
Se non li hai fatti mai devi assolutamente cimentarti perchè sono davvero easy :-)
a presto
ciao
Martina
buonissimi!!!!!li ho fatti ieri sera e sono stati un successoneeee!!! io ho provato ad aggiungere anche qualche pezzetto di carota e devo dire che sono stati graditi!!!grazie mille
ciao
Cara Stefy, sono contenta ti siano piaciuti e grazie x averli provati e per il commento!
Baci
Marti x c