Ci sono dei piatti che indubbiamente ci ricordano la domenica.
Questo, per me, è uno di quelli. Assieme a lasagne e tagliatelle, i ravioli di ricotta e spinaci sono un “family favourite” a casa nostra e accontentano grandi e piccini.
Sono fatti con pochi e semplici ingredienti e, perciò, è fondamentale che tutto sia di ottima qualità! Questo è l’unico vero imperativo, per il resto fate come vi pare… I ravioli si possono fare tondi o quadrati, grandi, medi, piccoli o giganti, a forma tradizionale o strambi ma, in ogni caso, non sono difficili da fare se siete già pratici con la pasta fatta in casa.
L’unica accortezza per non farli aprire durante la cottura è fare in modo di eliminare tutta l’aria quando li chiudete, premendo bene – ma delicatamente – con le dita….
Ah! E ovviamente è fondamentale non essere tirchi con il ripieno per avere dei ravioli belli cicciotti!! Come testimonia la foto qui sopra, mio figlio ne è golosissimo! :-)
INGREDIENTI per 4 persone (circa 35 ravioli medi)
per la pasta
3 uova
300gr di farina (io ho usato 150gr di Gran Mugnaio Blu e 150gr di Semola di Grano Duro De Cecco) + poca in più per spolverare il piano di lavoro
per il ripieno
500gr di ricotta freschissima
100gr di spinaci, già lessati e strizzati
1 uovo
una bella manciata di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale + 1 pizzico di pepe
1 grattata di noce moscata
PROCEDIMENTO
Fate la pasta come già spiegato qui fermandosi alla fase del riposo della pasta coperta da pellicola.
Mentre l’impasto riposa, preparate la farcia dei ravioli.
Intanto in una ciotola mettete la ricotta con 1 pizzico di sale e pepe, la macinata di noce moscata, 1 uovo e una bella ed abbondante grattugiata di parmigiano fresco…non siate tirchi :-).
Mescolate con una forchetta e aggiungete gli spinaci tagliuzzati finemente. Rimettete la farcia in frigo fino a che non vi servirà.
Stendete la pasta sottile usando il matterello.
Mettete il ripieno in un sac-a-poche e distribuitelo sulla sfoglia in ciuffetti distanti circa 1 dito l’un l’altro. Coprite con un’altra striscia di pasta, assicurandovi di far uscire bene l’aria premendo la pasta con le dita tutto attorno al mucchietto di spinaci e ricotta. Con l’apposita rotellina, ritagliate i ravioli e premete bene sui bordi per sigillare bene.
Mano mano che saranno pronti, disponeteli su un vassoio infarinato.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata per 3 o 4 minuti e conditeli con del sugo al pomodoro oppure con burro e salvia e abbondante parmigiano.
Buon appetito!
Martina