Ci sono moltissime ricette di rotoli e, solitamente nella Pasta Biscuit classica viene richiesto di dividere tuorli e albumi, montandoli separatamente. Inoltre, tradizionalmente, non ci andrebbero grassi – come per il Pan di Spagna – ma non avevo voglia di sporcare più ciotole e inoltre, ero alla ricerca di un prodotto finale un po’ umido e non troppo spugnoso come sono di solito i Swiss Roll e perciò ho aggiunto poco olio di semi e…
… l’esperimento è riuscito!
Il segreto è far gonfiare bene le uova con lo zucchero e poi incorporare a velocità bassa le polveri.
Ecco la mia ricetta!
INGREDIENTI
Per la Pasta Biscotto
4 uova intere
150gr di zucchero semolato
100gr di farina per dolci, setacciata
30gr di maizena (dona leggerezza, ma se non ce l’avete ok 130gr di farina), setacciata
50ml di olio di semi
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 spruzzata di rum
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
Per il ripieno
Crema pasticcera (se volete, provate questa che è la mia preferita!)
Una decina di fragole
PROCEDIMENTO
In tutto, con la planetaria impiegherete meno di 10 minuti – davvero una procedura velocissima – perciò per prima cosa accendete il forno statico a 180°C e foderate di carta forno una teglia (la mia è 40×30). Se non avete una planetaria, non vi preoccupate: vi basterà una ciotola capiente e lo sbattitore elettrico (e magari qualche minuto in più :-)).
Iniziate preparando la pasta biscotto. Nella ciotola della planetaria, mettete le uova e lo zucchero, una spruzzata di rum e l’estratto di vaniglia e, con la frusta a filo ad alta velocità, mescolate fino a che il composto avrà triplicato di volume e sarà gonfio, chiaro e spumoso. Ci vorranno almeno 4-5 minuti.
Versate quindi l’olio a filo, con la frusta in movimento a bassa velocità e dopo qualche istante, abbassate la velocità della planetaria al minimo ed incorporate le polveri precedentemente setacciate, il sale e il lievito per dolci e fate andare per pochi istanti, solo fino a che l’impasto sarà amalgamato. Armatevi di spatola, ripulite i bordi della ciotola e date qualche mescolata finale dal basso verso l’alto, fino a che non ci sarà più traccia di farina.
Versate il composto su una teglia (la mia misura 40×30) e livellate con la spatola per far sì che il composto sia dello stesso spessore in tutta la teglia, anche ai bordi dove solitamente rimane più sottile.
Infornate e cuocete per circa 15 minuti (non aprite mai per controllare!). Il biscuit sarà pronto quando sarà leggermente dorato.
Rovesciatelo su un canovaccio pulito leggermente inumidito, tirate via con delicatezza la carta forno e coprite con pellicola. Fatelo freddare prima di coprirlo con crema pasticcera e fragole tagliate a pezzetti piccoli.
Arrotolatelo, e chiudetelo con pellicola fino all’utilizzo. Decoratelo con zucchero a velo e fragole fresche.