Qualche anno fa ho regalato a mia madre l’attrezzo per fare la pasta alla chitarra (che di sicuro avrà un nome specifico ma io non lo conosco…). Pensate che è arrivata quasi a buttarlo via perché i primi risultati erano stati disastrosi! Poi, per caso, a casa di una parente, aveva notato che il procedimento era semplicissimo e che il problema non era nella ricetta ma nel suo attrezzo che aveva le “corde” non abbastanza tirate!
Perciò è bastato un giretto alle viti dell’attrezzo e mamma si è trasformata in una produttrice accanita… tanto è appassionata che ha voluto contraccambiare il mio regalo, comprandomi lo stesso attrezzo per Natale.
Il “coso” che forse – ora che ci penso – si chiamerà Chitarra visto che la pasta prende quel nome… boh – dicevo che l”attrezzo è davvero facile da usare e vi consiglio di chiedere a qualche maschietto di casa di tirare le corde così da averle molto tese (ma non esagerate!).
INGREDIENTI per 3 persone
3 uova medie
200gr di farina di semola rimacinata
100gr di farina Gran Mugnaio blu + altra per spolverare il piano di lavoro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio e.v. d’oliva
PROCEDIMENTO
Sulla spianatoia mettere le due farine mescolate a fontana, rompere le uova al centro, unire l’olio e il sale. Con l’aiuto di una forchetta, per non sporcarvi da subito le mani, mescolate incorporando mano a mano la farina dall’esterno all’interno.Poi iniziate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia e di media consistenza. Avvolgetela nella pellicola
e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
Con un coltello affilato, tagliate dei piccoli pezzi di pasta (dalla pagnottella di pasta, in pratica, dovrete ottenere almeno circa 8 pezzetti).
Prendetene uno e richiudete gli altri nella pellicola per non far seccare la pasta. Infarinatelo per bene ed appiattitelo usando il matterello. Fermatevi quando avrete uno spessore
di circa 3mm. Ponete questa mini-sfoglietta sulle corde dell’attrezzo e passateci sopra il matterello fino a che gli spaghetti non saranno scivolati nella parte bassa. E’ probabile che sia necessario fare l’avanti-indietro con il matterello una decina di volte e di dare qualche colpetto per liberare la pasta dalle corde.In ogni caso il procedimento è abbastanza veloce e molto facile.
Ponete gli spaghetti su un vassoio infarinato e cuocetele in acqua bollente, salata per pochi 1-2 minuti condendoli con il vostro sugo preferito.
Buon appetito!
Marti xxx