Il nostro orto sta producendo parecchio e siamo inondati di zucchine e fiori di zucca (che adoro!). Perciò mi sto sbizzarrendo a provare modi diversi di prepararli (in pratica questa è una velata minaccia… preparatevi ad altre ricette!).
I fiori di zucca oltre ad essere buonissimi sono anche davvero belli da vedere perciò su una torta salata danno un tocco di colore meraviglioso.
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
5 fiori di zucca
5-6 fettine di zucchine grigliate
150gr di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di latte
50ml panna fresca
5-6 fettine di scamorza bianca
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
In questa ricetta ho riciclato alcune fettine di zucchine sottilissime grigliate che erano avanzate dal pranzo, ma volendo si possono anche fare a cubetti e cuocere in poco olio ed aglio per qualche minuto, per far perdere l’acqua di vegetazione.
Ho lavato i fiori di zucca ed eliminato il gambo e la parte bassa, con il pistillo interno, quindi li ho asciugati con carta assorbente.
In una ciotola ho messo la ricotta, l’uovo, la panna, il latte e il formaggio grattugiato e ho mescolato con una forchetta per ottenere una cremine amalgamata; ho regolato di sale e pepe.
Ho srotolato la sfoglia che ho disposto su una teglia rotonda da 24cm di diametro. Ho bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta e ho versato sopra la cremina preparata; ho disposto le fettine di zucchine qua e là e sopra di esse le fettine di scamorza. Ho decorato con i fiori di zucca e ripiegato i bordi della sfoglia verso il basso.
Ho cotto in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
È ottima sia tiepida che fredda.