Long time no see... direbbero gli inglesi!
Eh sì, quando si tratta di ricette light proprio non vado forte…. vi avevo promesso ricette detox e leggere per il mese di gennaio ed il risultato è stato “zero post”!!! Sorry!!! Mi perdonate? Siamo addirittura arrivati a carnevale ed io, per la verità, non mi sono molto purificata, anzi! Però siccome tra qualche giorno si mangeranno un sacco di castagnole/zeppole/frappe e che più ne ha più ne metta, oggi vi propongo una zuppa abbastanza salutare che ho sperimentato e che è piaciuta anche ai miei maschi! Sicuramente è un bel modo per far mangiare una verdura come il cavolfiore che a molti non piace ma che è un ortaggio ricco di antiossidanti che fa davvero bene alla salute.
Fare una sola zuppa di cavolo non credo dia risultati ottimi, perciò ho aggiunto un po’ di Philadelphia che ha dato quel tocco acidino e rotondo che ha completato la zuppa.
Servite con una (o più…) fetta di pane abbrustolito con un po’ di olio buono e voilà avrete una bella e sana cena completa.
Lo so, l’odore che sprigiona il cavolo in cottura non è un granché… però fa benissimo alla salute ed è anche abbastanza cheap perciò perché no?? Tanto più che d’inverno la zuppa – meglio ancora se vellutata – secondo me costituisce un ottimo piatto che riscalda e riempie la pancia senza appesantire.
INGREDIENTI
1 cavolo verde, pulito, lavato e tagliato a pezzi
2 o 3 patate di media grandezza, lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti
50gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai abbondanti di Philadelphia (o altro formaggio cremoso)
un goccio di latte
brodo q.b.
sale e pepe q.b.
1/2 scalogno
una noce di burro + olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO
In un tegame abbastanza alto mettete la noce di burro con un giretto d’olio, unite lo scalogno tritato e cuocete per qualche minuto. Quindi aggiungete patate e cavolo tutto a pezzi, mescolate per far insaporire per qualche istante e versate il brodo caldo a coprire le verdure. Fate cuocere per una ventina di minuti (con coperchio) o fino a quando patate e cavolfiore saranno abbastanza morbidi (fate test con la forchetta).
Con un frullatore ad immersione frullate le verdure fino ad ottenere una vellutata morbida. Se troppo densa, aggiungete poco brodo caldo.
Aggiustate di sale e pepe a piacere, unite un goccio di latte, il parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di Philadelphia. Rimettete la pentola sul fuoco per qualche istante, giusto per far riscaldare gli ultimi ingredienti aggiunti, ma attenti a NON far ribollire la zuppa.
Servite in piatti fondi o scodelline decorando con poco olio e qualche pezzetto di Philly e una bella fetta di pane abbrustolito.
Enjoy!
Marti xxx